Sua Eccellenza Assago

27-04-2025 19:33 -

A volte le favole si scrivono senza bisogno di gol.
Assago è campione, Assago è in Eccellenza.

Un pareggio senza reti, un pomeriggio di tensione, occhi puntati anche lontano, ad un'app di risultati in diretta, ad un sogno appeso ad un filo.
Poi un boato dalla tribuna: il 4-4 dell'Accademia Pavese col Vigevano mentre noi lottavamo fino all'ultimo minuto, un pareggio che ci ha spalancato le porte dell'Eccellenza.
Non servono frasi elaborate: oggi ha vinto una squadra (la più forte), ha vinto un sogno costruito giorno dopo giorno, partita dopo partita, sacrificio dopo sacrificio.

Il calcio ha i suoi difetti senza dubbio, ma ha anche tanti pregi: veder lottare il Settimo Milanese fino alla fine, nonostante da altri campi arrivassero segnali per loro negativi, veder lottare l'Accademia Pavese fino alla fine pur non avendo nulla da chiedere al campionato; i valori dello sport sono questi.

Le statistiche finali diranno 8 conclusioni in porta a 1 per la nostra squadra, 11 corner a favore: la vittoria l'abbiamo cercata ma la squadra biancorossa ha disputato una gara ordinata, coperta, sperando di colpire con qualche ripartenza ma senza fare i conti con i Ravarini e i Petricciuolo, solito muro invalicabile che hanno contribuito all'ennesimo clean sheet di Gambazza.
La prima occasione importante sul corner calciato da Di Jenno al 12', sul secondo palo c'è Sorrenti per l'incornata con la palla che termina un soffio a lato.
L'unica opportunità degna di nota per il Settimo è al 15' quando al termine di un azione insistita, arriva la conclusione da buona posizione di Sistili con il provvidenziale tocco di Lopane ad annullarne la pericolosità
I bomber del campionato? Ci sono anche loro e Sorrenti al 32' stava per far esplodere una tribuna gremita con la spettacolare rovesciata sul cross di Petricciuolo, terminata di poco a lato. Per Iacuaniello l'opportunità arriva al 45' con una punizione dal limite che passa sotto la barriera, il portiere Bonomi si salva con una grossa dose di fortuna perchè non trattiene ma la palla si impenna e termina alta sopra la traversa.

IL SECONDO TEMPO
Un solo minuto e di nuovo il portiere classe 2006 dei biancorossi salva i suoi in qualche modo sulla doppia conclusione di Di Jenno.
Il Settimo Milanese ha iniziato in modo accorto, e allo stesso modo prosegue nella ripresa: gli spazi sono pochi e proviamo con l'ingresso di Schiavoni a dare freschezza alla manovra. E un minuto dopo il suo ingresso, fa partire un destro destinato all'incrocio: qui Bonomi compie una bella parata salvando il risultato. Proviamo fino alla fine, tante opportunità dalla bandierina del corner e una sfruttata benissimo con l'inserimento di Ravarini: il portiere è decisivo con il suo intervento.
Siamo all'88', lo spettro dello spareggio aleggia sotto il cielo nuvoloso di Assago, poi un brusio dalla tribuna, una voce che dice 4-4, il brusio aumenta fino ad una esplosione: è tutto vero, in campo i giocatori lo percepiscono ma non è ancora tempo di festeggiare perchè Silba subisce un brutto colpo e deve abbandonare il campo, fino all'arrivo dell'ambulanza.
7 lunghi minuti di recupero e poi le note dei Queen, l'invasione pacifica del campo e la festa.

ASSAGO - SETTIMO M.SE: 0-0

ASSAGO: Gambazza, Lopane, Di Jenno, Gencarelli(35'st Ricca), Ravarini, Petricciuolo, Silba(50'st Mangiarotti), Battaglia(27'st Schiavoni), Sorrenti(34'st Lasi), Putignano(22'st Silba), Iacuaniello.
A disp.: Mastroianni, Giampaolo, Miotto, Lanati
All. Abbate

SETTIMO M.SE: Bonomi, Orticoni(31'st Lauriola), Mannolo, Pepe, Azzini, Longo, Pica(31'st Husi), Bottara(38'st Bianchi), Sistili, Mandelli(22'st Azzarone), Moi(21'st Moretti)
A disp.: Spinazze, Romano, Specchio
All. Pizzi

Arbitro Ginolfi di Lodi

Note: espulso Lanati per proteste all'85'(A) ammoniti Ravarini, Petricciuolo(A) mister Abbate(A) Azzarone(S)
Tiri in porta 8-1 Assago
Tiri totali 14-2 Assago
Corner 11-4




Fonte: Antonio Cucci