Assago, un pareggio di pura grinta: Di Conza la riprende allo scadere
10-11-2025 00:40 -
La Prima Squadra strappa un pareggio all’ultimo secondo sul difficile campo del Lemine Almenno, al termine di una gara iniziata nel peggiore dei modi e trasformata in un lungo inseguimento premiato solo allo scadere. Fin dal fischio d’avvio, infatti, la formazione di Almenno San Salvatore impone il proprio ritmo e colpisce l’Assago con due reti nei primi dieci minuti.
Il vantaggio locale arriva dopo appena cinque minuti: palla recuperata a centrocampo, due scambi rapidi e l’esterno, lanciato in profondità, serve un cross arretrato per il centravanti, che incrocia di prima intenzione battendo l’incolpevole Gambazza. Passano solo altri cinque minuti e il copione si ripete in ripartenza: apertura sull’esterno sinistro, azione insistita e ingresso in area che induce Ravarini al fallo da rigore. Dal dischetto non c’è errore: 2-0.
Scosso ma non abbattuto, l’Assago reagisce con carattere. Al 21’, su una punizione dalla trequarti destra calciata da Iervolino, Bomber Iacua brucia tutti di testa e riapre la partita: 2-1.
Nel finale di primo tempo i gialloblù dimostrano di crederci, costruendo diverse occasioni per il pari. Ricca sfiora il bersaglio con un destro che esce di poco dopo un’azione corale, mentre Lasi spreca una chance importante: sul rilancio di Gambazza, Capitan Iacuniello controlla alla perfezione e lo manda in porta, ma l’attaccante tarda la conclusione e permette il recupero del difensore. I padroni di casa si rendono pericolosi solo con un tiro alto dopo una rimessa laterale lunga. La prima frazione si chiude sul 2-1.
Nella ripresa mister Abbate inserisce Sorrenti per Lasi, e l’Assago alza ulteriormente il baricentro. Proprio il numero 9 italo-brasiliano sfiora il gol con un pallonetto intelligente su lancio di Leotta: il tocco supera portiere e difensore, ma lambisce il fondo per pochi centimetri.
I gialloblù continuano a spingere, soprattutto con traversoni insidiosi che la difesa locale respinge con affanno, e il forcing finale sembra non bastare. Ma all’ultimo istante arriva il premio alla tenacia: su calcio d’angolo salgono tutti tranne Gambazza. Ravarini stacca più in alto di tutti, il portiere respinge, e Di Conza è il più rapido sulla ribattuta firmando il 2-2 che vale un punto preziosissimo. Non c’è nemmeno il tempo di riposizionarsi: l’arbitro fischia la fine.
Gara di grande carattere per i ragazzi gialloblù, capaci di restare dentro la partita nonostante un avvio complicatissimo e di prendersi un risultato che alimenta la risalita in classifica.
Domenica 16 novembre la squadra capitanata da Bomber Iacuaniello ospiterà la Barona, in una sfida fondamentale per inseguire la prima vittoria in campionato.