24 Settembre 2023

DAL 10 GENNAIO GREEN PASS RAFFORZATO PER SPORT DI SQUADRA

Di fatto un obbligo vaccinale per continuare a fare sport di squadra, non sarà più questione di utilizzo o meno di spogliatoi e docce ma con il decreto legge del 29.12 con decorrenza a partire dal prossimo 10 gennaio, sarà necessario essere in possesso del green pass rafforzato per accedere a impianti sportivi, escludendo di fatto la possibilità di effettuare tamponi in sostituzione.
Dal comunicato del Governo non si fa cenno ai minori di anni 12, per questo si attenderanno prossime disposizioni nazionali o eventualmente dalla L.N.D.

Cambiano anche le modalità per le quarantene nel caso di contatti diretti con un positivo: la quarantena non si applica se il contatto col positivo è avvenuto nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario (2 dosi), o dalla guarigione o naturalmente dopo somministrazione della dose di richiamo.
Fino a 10 giorni dopo il contatto sarà però necessario e obbligatorio indossare mascherine FFP2 e soltanto se sintomatici, effettuare un tampone rapido o molecolare al quinto giorno successivo al contatto con il positivo.
Per i contatti avvenuti dopo i 120 giorni (dal vaccino o dalla guarigione) la quarantena è ancora necessaria e cesserà solo dopo esito negativo di test antigenico rapido o molecolare.


Fonte: Antonio Cucci (Ufficio Stampa)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie