Juniores U19 - Assago travolgente a Lodi: è Giampaolo mania

Juniores Elite U19

Fanfulla - GS Assago 0-4

A Lodi va in scena un monologo gialloblù, con i ragazzi di mister Brugnone che dominano i padroni di casa per tutta la partita.
Dopo appena due minuti il GS Assago spezza gli equilibri, Crisci legge il corridoio giusto e imbuca per Giampaolo che glaciale insacca l'1 a 0, dando subito la sensazione di una squadra corta, aggressiva e lucida tra le linee.
Al 5' Ferrara prova a raddoppiare su piazzato ma spreca; pochi minuti più tardi arriva il capolavoro che cambia definitivamente l'inerzia: Ferrara, largo in fascia, pennella un cross d'esterno che taglia l'area, Mineo arriva con i tempi perfetti e stampa il palo, Giampaolo è il più reattivo e firma in tap-in la doppietta del 2-0; il Fanfulla barcolla e non riesce a scuotersi. Al 14' su schema da punizione Covelli pesca Marchetti che per un soffio non ci mette il tocco del tris; la sensazione è netta: i Gialloblù sono padroni del campo, vincono i duelli, riescono a rompere la prima pressione avversaria con uscite pulite e quando accelerano centralmente fanno male. Al 18' altra fiammata di Covelli senza esito, e subito dopo Marchetti pesca ancora Giampaolo con una filtrante che meriterebbe la tripletta, ma l'attaccante stavolta grazia i lodigiani. I ragazzi di mister Brugnone continuano ad attaccare e dopo un' occasione sprecate da Mineo, al 39' si materializza il meritato 3-0: Marchetti sfonda in fascia, palla in mezzo e Covelli, a porta sguarnita, appoggia in rete premiando la qualità della manovra. Sul gong del primo tempo una gran parata del portiere del Fanfulla nega la gioa del gol a Ledesma e tiene in vita i ragazzi di Lodi; l'intervallo certifica un 3-0 che racconta solo in parte la superiorità dell'Assago, impeccabile per densità e letture
La ripresa è più di gestione, con un giro palla intelligente e linee strette per disinnescare ogni abbozzo di rimonta, al 61' Ferrara ci riprova su punizione trovando ancora i guantoni del numero uno di casa, mentre al 64' una spettacolare cilena di Liuzzo, viene vanificata dalla bandierina alzata: fuorigioco e gol annullato. Il canovaccio non cambia, i padroni di casa non trovano varchi e l'Assago controlla con maturità fino all'80', quando Giampaolo, spietato, capitalizza un grave errore di posizionamento del portiere e completa il suo pomeriggio perfetto con la tripletta del 4-0; il triplice fischio chiude una partita senza storia, dominata tatticamente e mentalmente dai Gialloblù che mettono in tasca 3 punti dal peso specifico importante, in vista dei prossimi impegni.

Fonte: Ufficio Stampa GS Assago