Quando Iacua Si Accende, l’Assago Decolla: Tris al Ponte SP Mapello e Scalata in Classifica

Il GS Assago porta a casa tre punti pesantissimi al termine di una partita dai due volti: avara di emozioni nel primo tempo, vibrante e ricca di episodi nella ripresa. L’avvio è stato infatti bloccato, con le due formazioni incapaci di creare vere occasioni.

A spezzare l’equilibrio sono proprio i gialloblù intorno alla mezz’ora. Su una punizione dal limite, defilata a destra, El Principe Iervolino sorprende tutti calciando direttamente in porta: il portiere respinge come può, ma Il Ciro Immobile di Bari è il più rapido ad avventarsi sul pallone e a siglare l’1-0.

Gli avversari – una squadra ordinata ma senza particolari picchi – trovano comunque il pari su calcio d’angolo: cross sul secondo palo e colpo vincente dell’attaccante, che anticipa Ravarini per l’1-1 con cui si chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo la partita cambia volto. Dopo pochi secondi l’Assago sfiora il vantaggio con un’azione ben costruita a destra, conclusa da un sinistro al volo che esce di un soffio. È il preludio al nuovo sorpasso: Ravarini lancia lungo, la difesa avversaria si addormenta e bomber Iacua si ritrova davanti al portiere, non proprio una scelta saggia conoscendo le doti balistiche del Fraquito, che con freddezza insacca per il 2-1 gialloblù.

Poco dopo arriva anche il tris, che è un gioiello da vedere e rivedere, con i giocatori che sembrano comandati con un joystick. San Gasparetto da Giambellino recupera palla e dà il via all’azione; dopo un bel palleggio con Iacua, si inserisce e serve di prima El Principe Iervolino, che controlla e mette al centro una palla perfetta che trova in mezzo all'area il Vittorio più conosciuto del girone B di Eccellenza, che in mezza rovesciata colpisce il pallone che scavalca il portiere e si insacca sul secondo palo. 3-1 Assago e pubblico in estasi.

Gli avversari però non si arrendono: prima sfiorano il gol con un tiro da fuori, poi accorciano sul 3-2 con un’incursione sul secondo palo, favorita da un cross che taglia tutta l’area e sorprende Gambazza.

Gli ultimi minuti sono di pura battaglia, con mister Abbate che urla a bordo campo e vorrebbe entrare anche lui a difendere la porta. L’Assago si concentra sulla fase difensiva, respingendo due insidiosi calci d’angolo, tra cui un colpo di testa sul secondo palo uscito di poco. In pieno recupero, dopo un batti e ribatti in area, l’attaccante avversario trova lo spazio per girarsi ma calcia fortunatamente sopra la traversa, mentre nel box presidenziale di Marelli e Sacchi si rischia un mezzo svenimento.

Il triplice fischio sancisce una vittoria meritata e fondamentale, frutto di una ripresa di carattere, qualità e concretezza.
I gialloblù così scalano la classifica, uscendo dalla Zona Rossa, in vista della sfida di domenica contro la Calvairate.

Un passo alla volta. Forza Gialloblù!

Fonte: Ufficio Stampa GS Assago