12 Ottobre 2024

Successo juniores con doppio sor-riso Scotti

Lo spettro di una nuova gara complicata si presenta ad Assago dopo poco più di un minuto di gioco, quando una manovra in uscita un pò superficiale fa scaturire quella punizione dal limite sulla quale gli ospiti, con Cammarota, trovano il vantaggio: poi però se andiamo a leggere lo "scout" della partita vediamo un ineccepibile 12-1 per la nostra squadra nel computo dei tiri in porta, che quindi legittima il successo per 3-1 nonostante anche nella ripresa avessimo tentato di buttare tutto alle ortiche restando in 10 per l'espulsione di Esposito.
La differenza tecnica palese, ma sotto di un gol abbiamo dovuto attendere fino al primo minuto di recupero per agguantare il pari: non sono mancate le occasioni, ma è mancato invece il guizzo concreto, come l'opportunità immediata al 5' con la ripartenza orchestrata da Lanza fino all'apertura verso Brianti che conclude in area ma senza impensierire troppo il portiere De Vitali.
Oppure come quella al minuto 30 quando Miotto serve una gran palla sulla corsa di D'Amato che dal fondo mette in mezzo una palla bassa per Legora che sottoporta riesce a toccare ma la difesa ospite pur in affanno riesce a salvare.
Una conclusione in scivolata per D'Amato fermata dal portiere al 37' e lo stesso portiere che compie una gran parata al 45' sul sinistro di D'Amato dal limite, ma proprio su questa parata arriva il corner che propizia il pari: sulla palla c'è Lanza che pennella sul secondo palo per un comodo colpo di testa di Scotti che ci fa andare all'intervallo sulle ali dell'entusiasmo.

In due minuti nella ripresa Scotti mostra di essere in "pallissima": al 7' fa un enorme lavoro di protezione palla fino ad allargare a sinistra per Martinelli il cui rasoterra sul primo palo viene bloccato da De Vitali, ma un minuto dopo sul lato opposto dell'area Legora scarica al limite per Scotti che liberissimo controlla e la piazza sotto l'incrocio dei pali.
Avanti 2-1 arriva l'espulsione per Esposito per quella che sembra una incomprensione col direttore di gara, ma non ce ne preoccupiamo molto perchè già al 25' troviamo la terza rete e questa volta Scotti fa da assist man sfondando a sinistra e servendo a centro area D'Amato: non ottimale il primo controllo, ma efficace e decisivo il secondo con la conclusione che gonfia la rete.

Il La Spezia si sbilancia e ne vengono fuori due contropiedi per la nostra squadra che potevano rendere il risultato più largo: Legora in entrambe le occasioni si fa chiudere dal portiere (nella seconda occasione un gran lavoro di Marchetti a destra per l'assist non finalizzato).

Vittoria che serviva come il pane, vittoria conquistata con una grande prestazione.

ASSAGO - LA SPEZIA: 3-1
Marcatori: 2' Cammarota(L) 45'+1 Scotti(A) 53' Scotti(A) 70' D'Amato(A)

ASSAGO: Veratti, Marchetti, Brianti, Miotto, Piazzolla, Melini(1'st Martinelli), D’Amato, De Donà(6'st Esposito), Scotti(42'st La Placa), Lanza(48'st Htila), Legora(47'st Zuppichini).
A disp. Mastroianni, Leardini, Hrovat
All. Evangelista

LA SPEZIA: De Vitali, Testori, Bianco, Papini, Castellani, Bertoni(36'st Anzaldi), Leiva(10'st Giambaconi), Locatelli(31'st Renzulli), Cammarota, Fanello(6'st Gashi), Giordano(27'st Lacanna).
A disp.: Cavalli, Miculi, Berto, Ginepri.
All.

Arbitro Pouakam di Pavia

Note: espulso Esposito per proteste al 63'
Ammoniti Brianti, Melini, Scotti(A) Giordano, Renzulli(L)

Tiri in porta 12-1 Assago
Tiri totali 15-5 Assago
Corner 7-5 Assago





Fonte: Antonio Cucci

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie