A Settimo vinta un'altra Battaglia
Mancava dal 20 ottobre (3-1 a Garlasco) il bottino pieno in trasferta, e non chiudevamo una gara senza subire gol dallo scorso 13 ottobre (2-0 a Binasco): nell'ultima giornata di andata, oltre ad incrementare il distacco sulle seconde andiamo anche a sistemare questi dati.
E proprio come a Garlasco arriva un gol da chi non ti aspetti: Battaglia si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e spiana la strada per la vittoria arrivata con merito, con Gambazza che fa clean sheet senza mai essere impegnato se non con uscite in presa alta a portare sicurezza al reparto difensivo.
Confermata la squadra che ha vinto con l'Arca per il collaudato 3-5-2: per il nuovo arrivo Gabriele Geraci la partenza dalla panchina per poi esordire nell'ultima mezz'ora di gioco mettendo in mostra già buone cose in impostazione.
La prima opportunità è al 6' quando Schiavoni ha la palla buona per Iacuaniello che può andare verso il portiere Spinazzè che gli chiude lo specchio anticipando la conclusione del nostro attaccante. Al 21' lo stesso Iacuaniello entra in area per andare sul fondo e scaricare a Lopane che controlla e la piazza benissimo col piattone ma arriva la deviazione del centrale biancorosso a salvare in angolo.
L'unica azione degna di nota per il Settimo Milanese al minuto 24', frutto di un nostro errato disimpegno in uscita: Bottara ne approfitta per incunearsi in area di rigore e col mancino scheggia la parte alta della traversa.
La nostra squadra sorniona attende il momento giusto per colpire e dimostra di poterlo fare quando sceglie di accelerare: al 34' con 4 tocchi arriviamo al cross di Silba dalla destra per Sorrenti che appena dentro l'area con un diagonale fa la barba al palo.
IL SECONDO TEMPO
Al 50' è ghiotta l'opportunità con un calcio di punizione dal limite destro dell'area di rigore, ma mancando i mancini dal piede fatato, ci proviamo con il destro di Schiavoni che termina a lato.
Il gol che ci spiana la strada arriva al 62' grazie ad un gran numero di Lopane che con un tunnel si libera del marcatore e poi mette la palla bassa tagliata che trova il perfetto inserimento di Battaglia sul secondo palo per il comodissimo tap-in: gol pesantissimo.
Il Settimo accusa il colpo e nei minuti successivi deve ringraziare due interventi miracolosi di Spinazzè su Sorrenti servito a centro area ancora da Lopane: il gol di Giulio avrebbe fatto felice la mamma in tribuna giunta dal Brasile in questi giorni.
Un paio di opportunità con Schiavoni e poi sale in cattedra Lasi che anche entrando in campo negli ultimi minuti ha il piede caldo: al 91' è un'enorme parata di Spinazzè a negargli il gol sul suo destro ma negli ultimi secondi di gioco in contropiede, arriviamo al destro di Lasi che si insacca sotto la traversa per il definitivo 2-0.
SETTIMO M.SE - ASSAGO: 0-2
Marcatori: 62' Battaglia(A) 95' Lasi(A)
SETTIMO M.SE: Spinazzè, Orticoni(21'st De Carlini), Bianchi(21'st Pica), Moi, Romano(24'st Bozzi), Longo, Lauriola, Pepe(35'st Braga), Husi, Bottara, Mandelli
A disp.: Bonomi, Mannolo, Azzini, Maullu
All. Pizzi
ASSAGO: Gambazza, Gasparetto, Lopane, Putignano(10'st Geraci), Ravarini, Petricciuolo, Silba, Battaglia(24'st Ricca), Sorrenti(39'st Lasi), Schiavoni, Iacuaniello(48'st Mangiarotti)
A disp.: Andreoni, Lanati, Annoni, Di Jenno, Petrosino
All. Abbate
Arbitro Jemouh di Treviglio
Note: ammonito Lauriola(S)
Tiri in porta 5-1 Assago
Tiri totali 13-4 Assago
Corner 5-0 Assago
Assist Lopane
Fonte: Antonio Cucci