22 Giugno 2024

Brignola e Iacuaniello la rimontano, Gambazza la blinda

Nell'ultima giornata di campionato Promozione, la vittoria esterna sul Sancolombano ci porta ad una serena sosta natalizia per una classifica che ci sorride grazie al doppio sorpasso su Settimo Milanese e Vistarino nonchè al taboo finalmente sfatato dei campi in erba, dopo le difficile e poco remunerative prestazioni di Binasco, Garlasco e Cava Manara.
Formazione con alcune sostanziali novità come il debutto (e che debutto) del portiere Federico Gambazza, la prima con gli 11 titolari per Matteo Lombardo e una nuova opportunità per Scotti.
Diciamo subito che la gara ha avuto due volti e in questo senso sono eloquenti le statistiche: 4 conclusioni in porta a zero per il Sancolombano nel primo tempo, 4 conclusioni in porta a zero per la nostra squadra nella ripresa. La differenza è nella fase realizzata con il Bano in grado di andare a segno in una sola occasione (anche fortunosa) e i gialloblu per una volta molto concreti negli ultimi 20 metri con Brignola e Iacuaniello a ribaltare il momentaneo svantaggio.

La prima opportunità importante della gara è all'8' per Schiavoni che arriva in area di gran carriera per concludere di prima intenzione (mandando a lato) una palla d'oro di Battaglia dalla linea di fondo.
Qualche pecca nella prima frazione di gioco la mostriamo lasciando con troppa superficialità il fianco alle ripartenze del Bano che sono sempre pericolose: all'11' una sbavatura difensiva viene salvata davanti alla linea di porta da Di Jenno e poco dopo Gambazza si presenta con un bel primo intervento sulla botta dal limite di Civiero.
Concediamo un paio di punizioni dal limite alla squadra di casa ed al 27' arriva il vantaggio sfruttandola con Casali: palla sulla traversa che poi ribatte a terra oltre la linea di porta, almeno secondo la terna che convalida nonostante le nostre proteste. La reazione non arriva, o comunque non troviamo spazi e sono latitanti i palloni giocabili per Iacuaniello che però s90'frutterà bene nella ripresa una maggiore freschezza.

E la ripresa inizia nel migliore dei modi con il pari raggiunto nei primissimi minuti: al 53' il corner di Di Jenno è perfetto per il colpo di testa di Brignola, che stiamo scoprendo come difensore centrale col vizio del gol (secondo centro in 2 partite). Con grande cinismo al 64' andiamo in vantaggio: è una bella azione in velocità sulla sinistra con Schiavoni che lascia a Iacuaniello che avanza palla al piede fino ad entrare in area per poi freddare il portiere Ramella con un destro sul quale può fare poco nonostante sia sul suo palo. A questo punto è il Sancolombano a non mostrare forza di reazione e aumentano le occasioni: prima con una punizione di Bandini a lato, e soprattutto con la spettacolare conclusione al volo in mezza girata di Iacuaniello sul quale risponde benissimo Ramella. La gara si trascina senza grossi sussulti fino al 90' quando viene concesso un calcio di rigore ai padroni di casa: sul dischetto ci va Zoia ma Gambazza si distende e intercetta nell'angolino basso alla sua destra. Possiamo fare festa e dedicare il successo al DS Fabio Marelli per il compleanno dei giorni scorsi; ne aggiungiamo un'altra piccola di dedica, piccola come piccolo è il nostro campioncino 2016 Gabriele che oggi ha supplicato e convinto la mamma per portarlo a Sancolombano, con esito evidentemente positivo.

SANCOLOMBANO - ASSAGO: 1-2
Marcatori: 27' Casali(S) 53' Brignola(A) 64' Iacuaniello(A)

SANCOLOMBANO: Ramella, Cascone, Nicosia, Samaden, Pignatiello, Civiero, Alpoli(43'st Leonardi), Iacobazzi(26'st Tini), De Toma, Casali, Zoia
A disp.: Vogli, Terno, Arensi, Lanfranchi, Donadelli
All.Fondrini

ASSAGO: Gambazza, Bandini, Di Jenno, Mangiarotti, Brignola, Petricciuolo, Lombardo, Battaglia, Scotti, Schiavoni, Iacuaniello
A disp.: Bonicelli, Annoni, De Pasquale, Lasi, Mancin, Mari, Tosoni, Grisorio
All. Abbate

Arbitro: Guerra di Voghera

Note: ammoniti Bandini, Battaglia(A) De Toma, Cascone, Nicosia(S)
Tiri in porta: 4-4
Tiri totali: 8-5 Assago
Corner: 7-5 Assago





Fonte: Antonio Cucci

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie