15 Gennaio 2025

Iacuaniello e Schiavoni: successo sul Pontevecchio

Le assenze di Di Jenno e Lopane e il pareggio a Rozzano hanno portato mister Abbate a cambiare strada: c'era un Annoni che scalpitava, un Annoni che già aveva fatto bene a Giussano in coppa Italia ed era quindi il momento di verificare la possibilità di metterlo dove le sue qualità possono uscire.Il cambio di modulo e di pedine hanno portato al risultato, che va guardato oltre il risicato 2-1 del tabellino: la forza di una squadra si misura in partite come queste, partite contro avversari che giocano con il coltello tra i denti per strappare un risultato positivo ai fini della salvezza, e complice una direzione di gara apparsa fin dalle prime battute troppo (troppo!) libertaria ecco che la vittoria di oggi ci lascia in eredità un gruppo che sa cosa fare anche in queste gare.

Assago sin dai primi minuti: al 3' Annoni ha uno spunto sulla sinistra e in area cede a Sorrenti che si libera bene per il tiro ma il suo destro è troppo chiuso e si spegne sul fondo.

Il portiere Mercuri sporca i guanti al 7' sulla conclusione di Schiavoni dal limite a conclusione di un'azione personale, Mercuri la solleva sopra la traversa.

Ancora Mercuri salva i suoi al 13', questa colta con i piedi, sul destro rasoterra di Iacuaniello lanciato a rete.

Il profumo del gol accarezza l'erba sintetica di Assago e si sente fino in tribuna: arriverà al 22' con un rasoterra del solito bomber Iacuaniello (11esimo centro in campionato) servito al bacio da Sorrenti sull'inserimento in area di rigore.

Dura appena 120 secondi la gioia del vantaggio perchè ci facciamo sorprendere da un calcio d'angolo e dal colpo di testa di De Angeli.

L'è tutto da rifare diceva Gino Bartali, e ci rimettiamo a pedalare o nel nostro caso a macinare gioco: al 34' Sorrenti cerca il secondo assist nella medesima modalità, la palla è per Schiavoni che va ad un passo dal raddoppio, è provvidenziale un tocco della difesa ospite a mandarla di un niente a lato: è l'ultima occasione del primo tempo, si va all'intervallo con il risultato di parità.

IL SECONDO TEMPO

Si segnala poco nei primi 15 minuti della ripresa, le squadre continuano in un agonismo che non porta da nessuna parte: una conclusione è per Calandrino che si libera al tiro dal limite ma manda nel parcheggio.

Al 59' ci stavamo già deliziando per la lunga trama offensiva poco fuori dall'area di rigore, cercavamo chi si sarebbe occupato della conclusione quando ecco mago Annoni fare una magia per smarcare in area Schiavoni, tocco delizioso con l'esterno per domare il pallone e diagonale perfetto per il nostro nuovo vantaggio.

Il gol ci sblocca, e con il Pontevecchio che "vorrebbe" provare una reazione, si aprono maggiori varchi ed in 5 minuti tra il 66' ed il 70' Mercuri nega per 3 volte il gol ai nostri: al 66' Annoni dai 20 metri, al 69' Gasparetto con un destro alla Del Piero che esalta il portiere ospite, ed al 70' con una botta di Iacuaniello dalla destra.

La gara resta viva solo per la tensione di cariche agonistiche eccessive, con colpi proibiti di chi forse è frustrato dalla classifica ma sappiamo lottare anche noi e la gestiamo benissimo: in pieno recupero l'espulsione di Cicciu del Pontevecchio dalla panchina.

ASSAGO - PONTEVECCHIO: 2-1
Marcatori: 22' Iacuaniello(A) 24' De Angeli(P) 59' Schiavoni(A)

ASSAGO: Gambazza, Silba, Gasparetto, Putignano(30'st Ricca), Ravarini, Petricciuolo, Annoni(36'st Lanati), Battaglia, Sorrenti(33'st Lasi), Schiavoni, Iacuaniello.
A disp.: Andreoni, Gencarelli, Bandini, Brianti, Mangiarotti, Petrosino
All.

PONTEVECCHIO: Mercuri, Zuffetti(40'st Propato), Schrievers(36'st Albetti), Cicciu(43'st Vernocchi), Buttarelli, De Angeli, Di Davide, Correnti(30'st Ghidoli), Pastorino(30'st Valesano), Calandrino, Maugeri
A disp.: Costa, Fava, Medici, Naggi
All. Fraccascia

Arbitro Labbradoro di Gallarate

Note: espulso Cicciu(P) dalla panchina, al 95' per proteste
Ammoniti Petricciuolo(A) Calandrino, Mercuri, De Angeli(P)
Tiri in porta: 9-2 Assago
Tiri totali 10-8 Assago
Corner 8-5 Assago
Assist Sorrenti e Annoni


Fonte: Antonio Cucci

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie