01 Marzo 2024

Il gran gol di Schiavoni per il pari dopo i 2 rigori all'Alagna

Un turno che dice male alla nostra squadra con le vittorie di Magenta, Binasco e Sedriano ma nulla cambia in termini di qualificazione ai playoff (ad oggi la semifinale sarebbe col Sedriano) ma il cercato e ottenuto pari in rimonta (con un uomo in meno) mostra una squadra viva e pronta a fare bene in queste ultime giornate e di buono auspicio è il recupero di Putignano oggi in campo negli ultimi 35 minuti di gioco.

Il primo tempo è difficile da spiegare per chi non ha assistito alla gara: buone trame della nostra squadra andata in gol e in vantaggio meritatamente con Bandini al 26’ e poi l’inspiegabile: due rigori concessi con molta leggerezza all’Alagna ed un gol annullato a Tosoni per fuorigioco quando arrivava da dietro sull’assist di Iacuaniello.
La prima conclusione della partita è dei padroni di casa con un colpo di testa di Ialenti bloccato da Ghirardelli, poi al 19' una splendida azione dei nostri nata dal lancio col mirino di Schiavoni che da 40 metri imbecca Bandini, cross sul primo palo a trovare Iacuaniello ma il portiere pavese riesce a bloccare.
Sul ribaltamento di fronte opportunità per Geminiani ma Ghirardelli blocca sicuro.
Manovrata l'azione che ci porta in vantaggio con i nostri che appena fuori l'area cercano l'affondo e lo trova Iacuaniello che serve Bandini, palla a incrociare sul secondo palo imprendibile ma la gioia dura appena un minuto perchè succede che un intervento di Ghirardelli in uscita a intercettare la palla viene sanzionato con un calcio di rigore realizzato poi da Ventrice.

Non ci scoraggiamo e anzi al 36' un'altra bella azione mette Iacuaniello in area davanti al portiere, il nostro bomber poteva concludere ma opta per l'assist a Tosoni in arrivo come un treno da dietro: rete valida annullata per un inesistente fuorigioco.
Si va alla parte opposta di campo e un "leggerissimo" Chiesa cade al minimo contatto con Battaini, altro rigore e Alagna incredibilmente in vantaggio.
Nel finale tentativi per Iacuaniello (parato), di Schiavoni con una botta dal limite di pochissimo alta e di Bandini con una punizione deviata in corner dal portiere ma si va alla ripresa sotto di un gol; ripresa che inizia con un brivido per una incomprensione difensiva che mette Cornaghi nelle condizioni di concludere ma non se lo aspettava nemmeno lui un regalo simile e fallisce.

Dentro Zito per l'imprevedibilità e Putignano per dare ordine ma la squadra di casa riesce a tenerci lontano dall'area di rigore poi al 68' una protesta plateale di Avino viene sanzionata con un cartellino rosso: Assago in 10 ma questo inconsciamente ci da quel coraggio in più e già due minuti dopo andiamo vicini al pari con un rasoterra di Iacuaniello respinto di piedi dal portiere.
Ancora Iacuaniello pericoloso al 75' sul corner battuto basso da Schiavoni ma ancora una volta l'istinto del portiere salva l'Alagna e dove non arriva il portiere si immola un difensore a intercettare la conclusione a botta sicura sempre di Iacuaniello al minuto 82.

Finalmente il pari: siamo all'87' e l'ennesima palla deviata dalla difesa pavese vaga libera in area di rigore, arriva Schiavoni a occuparsene e con un preciso destro sotto la traversa ci regala un pari meritato.
Ultime occasioni al 92' con un colpo di testa di Iacuaniello alto di pochissimo e al 94' per l'Alagna con Zuccolo lanciato a rete ma fermato anche lui per un fuorigioco inesistente che va a pareggiare l'errore sul gol annullato a Tosoni: finisce così 2-2.

ALAGNA - ASSAGO
Marcatori: 28' Bandini(A) 30' su rig e 39' su rig. Ventrice(AL) 87' Schiavoni(A)

ALAGNA: Ceci, Ndoja, Geminiani(26'st Vitale), Colli, Ventrice, Baggini, Cornaghi, Salviotti, Trovato(39'st Zuccolo), Chiesa, Ialenti
A disp.: Albieri, Mantineo, Vitale, Morano,Casula, Stimolo
All.

ASSAGO: Ghirardelli, Battaini(1'st Avino), Di Biase, Mangiarotti, Galletti, Schiavoni, Bandini, Annoni(10'st Putignano), Magistrelli(5'st Zito), Tosoni, Iacuaniello
A disp.: Montella, Ferri, Rossi, Teta
All Gallanti

Arbitro: Saraci di Lecco

Note: espulso Avino al 68' per proteste
Ammoniti: Ghirardelli, Zito(A) Salviotti, Chiesa, Zuccolo(AL)

Possesso palla: 54% Assago 46% Alagna
Tiri in porta 8-8
Tiri totali 16-11 Assago
Corner 5-4 Alagna
Fuorigioco 6-4 Assago


Fonte: Antonio Cucci (Ufficio Stampa)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie